La Tastiera del Computer

Impariamo ad usare la tastiera

Probabilmente sei un dattilografo provetto, oppure da bravo autodidatta, con due dita, riesci a muoverti con tranquillità tra i tasti del tuo computer.

Ho però anche visto alcuni fare strani giri e incroci con le mani per riuscire a scrivere una maiuscola o cancellare una errore di battitura.

Ad oggi poi che con lo smartphone e il tablet si scrive sempre meno,  potresti avere bisogno di una spolverata sul significato di alcuni tasti o su come fare per scrivere, ad esempio, la @ o il simbolo €.

Leggi quindi questo articolo e poi, se preferisci scaricati anche la versione in dispensa che come al solito troverai al fondo della pagina.

La tastiera del computer

 

La tastiera è l’unica superstite del passaggio dall’uso della macchina da scrivere al computer. Nel tempo la sua impostazione è variata ben poco, possiede però alcuni tasti che hanno funzioni particolari.

Ciò che premi sulla tastiera è visibile sullo schermo, ma è fondamentale che tu tenga sempre d’occhio la barretta che lampeggia all’interno di documenti, o in spazi in cui vuoi scrivere. La barretta in questione si chiama CURSORE. Esso si sposta verso destra mentre scrivi, ma lo puoi posizionare anche con l’uso del mouse.

Là dove lampeggia: scrive!

Fai una prova e scrivi con la tastiera: “Lezioni di computer”

Se è la tua prima volta avrai subito dei dubbi:

  • Dopo la parola “lezioni” come posso creare uno spazio?
  • Come faccio a scrivere la L in maiuscolo?
  • Se sbaglio come cancello?

Niente paura ti spiego subito come si fa!!

 

DIVIDERE LE PAROLE con la BARRA SPAZIATRICE

Per creare spazio tra una parola e l’altra devi usare la barra orizzontale che trovi nella prima fila di tasti partendo dal basso: non puoi sbagliare perché è quello più grande.

Premi la barra SOLO UNA VOLTA quando scrivi un testo normale: anche se lo spazio ti sembra minimo è quello giusto e approvato dal tuo computer.

Solo se devi fare lavori particolari potrai premerla fino al raggiungimento del punto da te desiderato.

 

SPOSTARE IL CURSORE CON I TASTI CURSORE

A desta nella tastiera ci sono i tasti cursore. Essi servono per spostare il cursore all’interno del testo già scritto o comunque in tutte quelle parti del documento già attivate.

 

CANCELLARE CON IL TASTO BACKSPACE

Se hai commesso un errore mentre scrivi, puoi tornare indietro (verso sinistra) premendo il tasto BACKSPACE

 

CANCELLARE CON IL TASTO CANC

Per cancellare c’è un tasto alternativo chiamato CANC o DEL, si trova nella parte superiore a destra della tastiera. Rispetto al Backspace questo tasto cancella da sinistra verso destra.

Se il testo è selezionato è assolutamente indifferente utilizzare l’uno o l’altro tasto.

 

CANCELLARE E SCRIVERE IN MEZZO AL TESTO

Clicca dopo la parola Di nella frase LEZIONI DI COMPUTER, quando il cursore lampeggia in questa posizione premi due volte il tasto BACKSPACE per cancellare la parola. Adesso scrivi la parola SENZA. Mentre compi queste operazione noterai che 1) cancellando, il testo si sposta verso sinistra; 2) scrivendo, la nuova parola si fa spazio e sposta quella seguente verso destra.

 

IL TASTO INVIO O ENTER

A destra della tastiera trovi il tasto INVIO o ENTER, esso ha un duplice compito. Il primo è di mandare a capo il cursore in programmi di scrittura, il secondo è quello di confermare un ordine. Pian piano capirai quando usarlo in un senso e quando nell’altro.

 

IL TASTO BLOCCA MAIUSCOLE

Se vuoi scrivere un testo tutto in maiuscolo, devi utilizzare il BLOCCA MAIUSCOLE. Si tratta di quel tasto, a sinistra della lettera A, con rappresentato un lucchetto o la scritta CAPS LOCK. Premilo per attivarlo poi scrivi la frase che desideri. Finito di scrivere premilo nuovamente per disattivarlo.

 

IL TASTO MAIUSC O SHIFT

Solitamente si scrive il testo in minuscolo mettendo la maiuscola solo dopo il punto o in concomitanza di un nome proprio. In questo caso si utilizza il tasto MAIUSCOLA O SHIFT. Ne trovi uno a sinistra e uno a destra: tieni premuto quello che ti è più comodo e premi la lettera che vuoi scrivere in maiuscolo, poi lasci tutti i tasti e continui a scrivere.

 

TASTI CON PIU’ CARATTERI

TASTI CON DUE CARATTERI

  • Per scrivere quello inferiore non devi far nulla ma premere direttamente la lettera.
  • Per scrivere quello superiore devi mantenere premuto il tasto MAIUSCOLA.

 

TASTI CON TRE CARATTERI

  • Per scrivere quello inferiore a sinistra non devi far nulla ma premere direttamente la lettera.
  • Per scrivere quello inferiore a destra devi mantenere premuto il tasto ALT-GR
  • Per scrivere quello superiore devi mantenere premuto il tasto MAIUSCOLA.

 

IL TASTO CTRL

Il tasto CTRL o CONTROL è un tasto molto importante perché premuto con altri tasti permette di attivare scorciatoie e ordini particolari

 

IL TASTO LOGO DI WINDOWS

In basso trovi anche il tasto con il logo di Windows: se lo premi apri il menu START

Questi sono i tasti principali della tua tastiera, noterai che ce ne sono altri di cui non ho parlato. Alcuni non sono presenti in tutte le tastiere e alcuni, al lato pratico, non si usano quasi più.

 

Spero di esserti stata di aiuto e di averti chiarito eventuali dubbi. Ti invito comunque a scaricare la dispensina e di allegarla alla prima lezione di Windows.

Apri lezione 2 Windows – La tastiera

 

Ciao, sono Gabriella e sono di Torino, sono qui per aiutarti a risolvere piccoli problemi informatici e ad imparare meglio l’uso del computer. Leggi i miei articoli, scarica le dispense e se vuoi una mia lezione o consulenza contattami cliccando qui.